giovedì 20 marzo 2008

Ostara: ricettine



Pane D'Oro

olio
fette di pane preferibilmente raffermo
latte
uova
sale.
Friggere nell'olio ben caldo delle fette di pane preferibilmente raffermo bagnate nel latte e passate nell'uovo. Salare e servire ben caldo.



Uova della Sibilla

4 pomodori tondi
4 uova
capperi
3 acciughe sotto sale
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di aceto di mele
basilico
sale e pepe

Mettere le uova in acqua bollente salata per 8 minuti; scolatele e metterle sotto un getto d'acqua fredda per farle raffreddare. Sgusciatele e fatele a fette. Salare leggermente. Sciacquate le acciughe e diliscatele. Prendere una fetta di pomodoro e ponete sopra una rondella di uovo e su ognuna mettete un pezzo di acciuga e un cappero. aggiungete una presa di pepe appena macinato e il basilico. Versate questa salsa sulla preparazione e servite in tavola.




Uova di Oestara

8 uova sode
maionese
un pizzico d'aceto
timo o basilico

Sbucciate le uova e tagliatele a metà in altezza. Togliete il tuorlo e insieme alla maionese e l'aceto lavoratelo finchè non diventa cremoso.
Rimettete nelle uova questo composto cremoso, attentamente con un cucchiaino perchè non strasbordi. Guarnite con del timo fresco o basilico.




Ovette di Ostara

150g di biscotti secchi (tipo oro-saiwa)
150 g burro (io uso la margarina, è meglio)
120 g di cacao amaro
100 g zucchero
il succo di un arancia
50g di diavolini (sono dei confettini piccolissimi colorati, si usano anche sugli struffoli, dolce tipico di natale)
50 g di pinoli
2 tuorli d'uovo

Tagliate il burro ammorbiditelo a pezzetti e lavoratelo con lo zucchero fino a ottenere una crema omogenea e spumosa. Sbriciolate i biscotti secchi(io uso il mortaio )
Aggiungete i tuorli, lavorando con un cucchiaio di legno, poi il cacao, i biscotti e i pinoli.
Allungate il composto con il succo d'arancia e amalgamatelo: dovrà risultare piuttosto consistente, quindi dividetelo in tante parti.
Lavorate le porzioni di pasta con le mani, dando la forma di piccole uova (3cm max)
Passate gli ovetti nell agranella di zucchero(diavolini) metteteli su un foglio di carta alluminio e lasciateli in frigorifero per un ora, finche nn saranno ben rassodati.
Servite in coppette foderate di carta alluminio, sono buonissime, provatele ad Oestara(vedi anche i pinoli, infatti sono semi e si usano in cucina ad Oestara).

1 commento:

Artic Swan ha detto...

EVVIVA ANCHE LE RICETTINE!!!!
Lo so che le metti sempre, ma dopo che mi dici che stai per suicidarti, non puoi farcela e così via...e in più avevi già messo tante cose carine ieri...

A che punto è il tuo clone?

TANTI AUGURI!!!!!:)