martedì 15 aprile 2008

L'acchiappasogni: leggende

LA LEGGENDA DEL DREAM CATCHER SECONDO LA CULTURA DEI CHEYENNE

Molto tempo prima che arrivasse l’uomo bianco, in un villaggio cheyenne viveva una bambina il cui nome era Nuvola Fresca. Un giorno la piccola disse alla madre, Ultimo Sospiro della Sera:” quando scende la notte, spesso arriva un uccello nero a nutrirsi, becca pezzi del mio corpo e mi mangia finché non arrivi tu, leggera come il vento e lo cacci via. Ma non capisco cosa sia tutto questo”.
Con grande amore materno Ultimo Sospiro della Sera rassicurò la piccola dicendole: “le cose che vedi di notte si chiamano sogni e l’uccello nero che arriva è soltanto un’ombra che viene a salvarti” Nuvola fresca rispose: “ma io ho tanta paura, vorrei vedere solo le ombre bianche che sono buone”.
Allora la saggia madre, sapeva che in cuor suo sarebbe stato ingiusto chiudere la porta alla paura della sua bimba, inventò una rete tonda per pescare i sogni nel lago della notte, poi diede all’oggetto un potere magico: riconoscere i sogni buoni, cioè quelli utili per la crescita spirituale della sua bambina, da quelli cattivi, cioè insignificanti e ingannevoli.
Ultimo Sospiro della Sera costruì tanti dream catcher e li appese sulle culle di tutti i piccoli del villaggio cheyenne.
Man mano che i bambini crescevano abbellivano il loro acchiappasogni con oggetti a loro cari e il potere magico cresceva, cresceva, cresceva insieme a loro… Ogni cheyenne conserva il suo acchiappasogni per tutta la vita, come oggetto sacro portatore di forza e saggezza.

Ancora oggi, a secoli di distanza, ogni volta che nasce un bambino, gli Indiani costruiscono un dreamcatcher e lo collocano sopra la sua culla. Con un legno speciale, molto duttile, plasmano un cerchio, che rappresenta l'universo, e intrecciano al suo interno una rete simile alla tela del ragno. Alla ragnatela assegnano quindi il compito di catturare e trattenere tutti i sogni che il piccolo farà. Se si tratterà di sogni positivi, il dream catcher li affiderà al filo delle perline (le forze della natura) e li farà avverare. Se li giudicherà invece negativi, li consegnerà alle piume di un uccello e li farà portare via, lontano, disperdendoli nei cieli...



LA LEGGENDA DEL DREAMCATCHER SECONDO LA CULTURA LAKOTA

Molto tempo fa, quando il mondo era ancora giovane, un antico capo spirituale Lakota era su una montagna ed ebbe una visione. Nella sua visione,Iktomi, il grande maestro di saggezza, apparve sottoforma di ragno. Iktomi gli parlò nella lingua sacra che solo i capi spirituali dei Lakota conoscevano.
Mentre parlava Iktomi, il ragno, prese l'anello che portava con sè l'antico maestro, che aveva piume, crine di cavallo, perle e offerte, e iniziò a tessere una tela. Parlò all'anziano dei cicli della vita e come noi iniziamo le nostre vite come infanti, diventando adolescenti e infine adulti, completando il ciclo.
" Ma" disse Iktomi mentre continuava a tessere la sua tela " In ogni momento della vita ci sono molte energie --- alcune son buone, altre meno. Se ascolti le energie buone, ti porteranno nella direzione giusta. Ma se ascolti le energie cattive, ti feriranno e andrai nella direzione sbagliata."
Continuò : " Ci sono molte energie differenti e differenti direzioni che possono aiutare o interferire con l'armonia della natura, e anche con il grande spirito e i suoi meravigliosi insegnamenti."
Mentre parlava, il ragno continuava a tessere la sua tela iniziando dall'esterno, lavorandola verso il centro.Quando Iktomi finì di parlare, diede all'anziano Lakota la tela e disse:
" Vedi, la tela è un cerchio perfetto ma c'è un buco al centro del cerchio. Usa la tela per aiutare te stesso e il tuo popolo per raggiungere i tuoi obiettivi e fare un buon uso delle idee delle persone, i loro sogni e visioni. Se credi nel Grande Spirito, la tela acchiapperà le tue buone idee e le cattive andranno via tramite il buco."
Il capo Lakota raccontò la sua visione al suo popolo e adesso gli Indiani Sioux usano gli acchiappasogni come tela della loro vita.

Viene appeso sui loro letti e nelle loro case per setacciare i sogni e visioni. Il buono nei loro sogni viene catturato nella tela della loro vita e portata con se, ma il male dei loro sogni scappa attraverso il buco al centro della tela e non fa più parte di loro. Credono che l'acchiappasogni possegga la fortuna del loro destino.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hello. This post is likeable, and your blog is very interesting, congratulations :-). I will add in my blogroll =). If possible gives a last there on my blog, it is about the Wireless, I hope you enjoy. The address is http://wireless-brasil.blogspot.com. A hug.