domenica 6 gennaio 2008

Befanini o biscotti della befana


Ed ecco a voi una bella ricettina per questa festa.... Dei bei biscottini per la Befana! Forse è un po' tardi per metterli nelle calze, però potete sempre farli per i vostri cari..E non è che un altro giorno sono meno buoni!!

Ingredienti (per 6 persone):

# Farina: gr. 500
# Zucchero: gr. 300
# Burro: gr. 150
# 4 uova
# Mezzo bicchiere di latte
# Una bustina di lievito
# Un bicchierino di rhum o anisetta
# Scorza d'arancia
# Anacini (confettini colorati)
# Poco sale

Preparazione


Fate un cratere con la farina e impastatela con il burro morbido, lo zucchero, 3 uova, un cucchiaino di scorza d'arancia o di limone grattata, il lievito, il liquore e un pizzico di sale. Bagnate con un po' di latte in modo da avere un composto liscio, lavorate velocemente, fatene una palla e lasciate riposare l'impasto per circa mezz'ora al fresco o in frigo. Stendete l'impasto con il matterello dandogli uno spessore di circa 4 millimetri. Tagliatelo quindi con le apposite forme a forma di trifogli, animali, cuori, stelle, etc...Imburrate una teglia e metteteci i befanini, spennellateli con l'uovo sbattuto e cospargeteli con i confettini colorati. Cuoceteli in forno caldo per circa 20 minuti, finchè non avranno assunto un bel colore tra il dorato e il nocciola.

2 commenti:

PAOLETTA ha detto...

Ciao tesoro grazie mille il tuo commento mi ha riempito di orgoglio, ti assicuro che l’unica cosa non bella di avere un figlio sono state le 46 ore di travaglio che mi sono cuccata, per il resto e una vera gioia quotidiana, torna a trovarmi io faro lo stesso.
Bacioni,Paola

Eyliis ha detto...

Ciao carissima
sicuramente tornerò a visitarti! E' certamente un bel blog,e mi fa davvero sorridere(in senso buoni si intende!) sentirti parlare del tuo tesoro...
Se vuoi metto il link del tuo blog così magari aumenti i visitatori! E se tu volessi mettere il mio...non si sa mai che qualcuno venga!
Un abbraccio