giovedì 27 dicembre 2007

Capodanno: Cristianizzazione


Per alcuni giorni sarò impossibilitata a scrivere sul mio caro blogghino quindi inizio con una carrellata degli argomenti che volevo trattare in questi giorni. Non vogliateme se parto un po' x tempo! (va be' insomma un 4 giorni, mica tanto)

Allora allora parliamo del Capodanno. Per noi pagani il capodanno è collocato nella notte a cavallo tra il 31 Ottobre e il 1 Novembre, la notte di Ognissanti (per dirla all'italiana), o di Halloween, ed è detto Samhain, ma nel nostro paese si celebra il passaggio all'anno nuovo il 31 Dicembre, come dettato dal calendario Gregoriano, entrato in vigore il 15 ottobre 1582, ufficiale della maggior parte dei paesi del mondo. Esso prende il nome da papa Gregorio XIII, che lo introdusse nel 1582, con la bolla papale Inter Gravissimas promulgata dalla sua residenza di Villa Mondragone (presso Monte Porzio Catone). È una modificazione del calendario giuliano, che era in vigore in precedenza. Si tratta di un calendario solare, cioè basato sul ciclo delle stagioni. L'anno si compone di 12 mesi di durate diverse (da 28 a 31 giorni), per un totale di 365 o 366 giorni. Gli anni di 366 giorni sono detti bisestili: è bisestile un anno ogni quattro, con alcune eccezioni. (Ma tutti voi lo sapete! :) ) . Non in tutto il mondo il capodanno è celebrato nella stesso giorno, anzi!
  • Secondo il calendario cinese il Capodanno si festeggia il giorno della seconda luna piena dopo i solstizio d'inverno boreale (21 dicembre), che cade in un periodo variabile tra il 21gennaio ed il 21 febbraio". Quest'anno (2007) cadrà il 18 febbraio.
  • Il Capodanno vietmanita, il Tết, si festeggia in concomitanza a quello cinese.
  • Il Capodanno islamico si festeggia il primo giorno del mese di Muharram, cioè tra la fine di Gennaio" ed i primi di Febbraio
  • Losar, il capodanno tibetano, cade tra gennaio e Marzo.
  • In Iran il Norouz coincide con l'Equinozio primaverile (21 marzo). Anche il Naw-Ruz della Fede Bahá'í condivide lo stesso giorno.
  • La festa Telegu(Ugadi) si colloca tra i mesi di marzo ed AprileIn Thailandia, Cambogia Birmania Bengal, la data è invece compresa tra il 13 aprile 15 aprile dello stesso mese.
  • La festa Mapuche si chiama invece We Tripantu ed ha luogo il 24 giugno. La data coincide con il Capodanno Inca (Inti Raymi).
  • Il Rosh haShana, il Capodanno ebraico, occorre generalmente nel mese di Settembre
  • Enkutatash e il Capodanno etiopico, in data 11 settembre
    • L'anno nuovo indù si festeggia due giorni prima il Diwali, cioè a metà Novembre


Comunque sia, sia nella cultura della maggior parte degli italiani, sia nel comune pensare, il capodanno è appunto collocato tra 4 giorni, giorno della Circoncisione di Gesù. Va ricordato che per i Semiti la circoncisione non è solo la recisione del prepuzio praticata come trattamento della fimosi ma una sorta di sacramento, una iniziazione che avviene otto giorni dopo la nascita e che traghetta il neonato dal limbo nel mondo delle virtù e della sapienza.

Come si fece a sdradicare i vecchi acpodanni esistenti in tutte le culture con il nuovo "cristianizzato"? Come sempre con l'ingiuria e la paura (purtroppo in passato i cristiani non si sono comportati troppo bene con chi era diverso da loro..)
Nel VII secolo i pagani delle Fiandre, seguaci dei druidi, avevano il costume di festeggiare il passaggio al nuovo anno; tale culto pagano venne deplorato da Sant'Eligio (morto nel 659 o nel 660), che redarguì il popolo delle Fiandre dicendo loro:

"A Capodanno nessuno faccia empie ridicolaggini
quali l'andare mascherati da giovenche o da cervi,
o fare scherzi e giochi,
e non stia a tavola tutta la notte
né segua l'usanza di doni augurali o di libagioni eccessive.
Nessun cristiano creda in quelle donne che fanno i sortilegi con il fuoco,
né sieda in un canto, perché è opera diabolica"
.


Potete ben capire l'effetto che fece sulle masse... A quell'epoca vi erano modi non troppo gentili per sottolineare le parole...E certamente in pochi vollero od ebbero il coraggio di andare contro alla chiesa ormai imperante (con le conseguenze che tutti sappiamo),
Così, anche in questo caso, i vecchi riti passati vennero sostituiti da nuovi.

Nessun commento: