Oggigiorno non è facile per tutti poter celebrare la parte del ceppo, quella in cui si fa ardere un ceppo nel camino di casa, sempre per ricordare la lotta tra il re Quercia e il re Agrifoglio.
Non è senza dubbio la stessa cosa ma perchè non fare un trochetto dolce? Non avremo i tizzoni carbonizzati da usare per tracciare cerchi e sigilli, ma senza dubbio ci consoleremo un pochino con questo dolce, e possiamo farlo anche se non abbiamo un caminetto! (anzi, anzi, sembra provato che venga meglio a chi ne è privo!!!)
150 g di burro,
150 g di zucchero,
180 g di farina,
100 g di Marsala secco,
100 g di gherigli di noce tritati,
50 g di gherigli di noce interi,
50 g di miele,
10 g di lievito in polvere,
4 uova.
Per la crema al burro:
80 g di burro.
Per la salsa al cioccolato:
30 g di panna montata.
Preparazione:
Scaldate il forno a 180°.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro.
In una ciotola, lavorate il burro, lo zucchero e il miele; unite, una alla volta le uova e mescolate fino a quando otterrete un composto spumoso.
Incorporatevi la farina setacciata con il lievito e 50 g di gherigli di noce tritati. Versate il composto ottenuto nella tortiera e infornate per trenta minuti.
Trascorso il tempo di cottura indicato, togliete la torta dal forno e fatela intiepidire; sformatela e fatela raffreddare su una griglia.
Per la crema al burro: montate il burro con lo zucchero a velo.
Per la salsa al cioccolato: fate fondere il cioccolato a bagnomaria, toglietelo dal fuoco e incorporatevi la panna montata, mescolando energicamente.
Dividete la torta in due, in senso orizzontale, e innaffiate la parte inferiore con la metà del Marsala; farcitela quindi con la metà della crema al burro.
Sovrapponetevi l'altra parte di torta e spalmate sopra e lungo il fianco il resto della crema.
Glassate la superficie della torta con la salsa al cioccolato(facendo sembrare la superficie un tronco) e fate aderire alle pareti i gherigli di noce tritati rimasti.
Guarnite con i gherigli di noce interi.
Inoltre, se siete brave in cucina, potete far diventare la vostra torta un vero e proprio tronchetto, arrotolando l'impasto che avete ottenuto, invece di comporre la torta a strati.
E se proprio proprio volete sbizzarrirvi, potete fare dei funghetti di cioccolato o altre decorazioni in zucchero!
Nessun commento:
Posta un commento