sabato 1 dicembre 2007

Sirene....Zoologia e mito sino ad oggi

Quando le sirene vennero catalogate definitivamente come creature fantastiche? Con l'avvento dell' Illuminismo tutti gli avvistamenti e le tesimonianze riguardanti le sirene vennero catalogate come false, come allucinazioni avute da uomini restati troppo tempo in mare..
La figura della sirena però non sparisce, anzi diventa molto importante in letteratura, sopratutto nel periodo romantico, in cui la sirena è diventata una metafora per descrivere donne avvenenti e magnetiche nonché emblema della doppia natura umana divisa tra intelletto e impulso.
Come narra Handersen, è una creatura desiderosa di guadagnare un'anima per diventare umana, perdendo così la coda, il suo connotato animale, e la possibilità di vivere in mare.


Parlando di tempi più recenti, i passeggeri di un mercantile dichiararono che esiste un serpente nel golfo di Aden che ha la testa simile a quella di un bulldog. Molti anni prima erano stati ripescati nello stesso golfo due sirenoidi, uno di sesso maschile ed uno di sesso femminile.

È stato ipotizzato che la sirena fosse in realtà di una specie di mammifero marino, il dugongo, che in antichità era diffuso anche nel Mar mediterraneo e che avrebbe in comune con le sirene le ghiandole mammarie toraciche e l'abitudine di allattare i cuccioli reggendoli con le pinne anteriori: ciò avrebbe fatto immaginare agli antichi marinai mediterranei le leggende delle sirene.


Inspiegati rimangono però le testimonianze della bellezza delle sirene, non in accordo con la teoria del dugongo. Inoltre questa specie è diffusa nel mediterraneo, ma non è presente in oceani o altri mari, sebbene le leggende arrivino da ogni parte del mondo....

1 commento:

QueenD86 ha detto...

io vorrei tanto essere una sirena....