martedì 5 febbraio 2008

Dolcetti di carnevale


Ed ecco per voi tutti alcune buone ricettine di dolci di carnevale... Lo so che oggi è martedì grasso e in teoria si chiude il carnevale, ma perchè relegare questi bei dolcetti fritti solo a queste feste? E' una cosa che mi chiedo fin da piccola...Ma se ti pioacciono, diamine, falli anche se sei a ferragosto!!!


Frittelle di carnevale


Ingredienti:
25 g di lievito di birra, 625 g di farina, 375 cl di latte, 2 uova, 125 g di zucchero, 120 g di burro, 150 g di uvetta, rum, aroma di vaniglia, olio per friggere.

Preparazione
Mescolate le uova, lo zucchero, il lievito sciolto in poco latte tiepido e il burro; aggiungete la farina e il resto del latte formando una pastella molto consistente alla quale si possono aggiungere a piacere l'uvetta imbevuta nel rum e aroma di vaniglia. Fate lievitare in un luogo tiepido. Quando la massa è ben gonfia, la si schiaccia e si fa lievitare un'altra volta. Poi si frigge versando la pasta a cucchiaiate nell'olio caldo. Le frittelle di color oro bruno, vanno sgocciolate su carta assorbente e poi rotolate nello zucchero semolato.



Cicerchiata

Ingredienti:
240 g di farina, 1 uovo, cognac, 100 g di miele, 100 g di mandorle, canditi o confettini colorati, olio per friggere.

Preparazione
Setacciate la farina e lavoratela a lungo, impastandola con l'uovo e aggiungendo due cucchiai di cognac. Avvolgete l'impasto in un telo e lasciatelo riposare 30 minuti. Lavorate ancora l'impasto e ricavatene dei sottili bastoncini. Riducete ogni bastoncino a dadini, che lavorerete con le mani fino ad ottenere delle piccole palline. Friggete le palline in olio ben caldo e scolatele su carta assorbente. Preparate lo sciroppo facendo sciogliere in una padella il miele a fuoco basso. Mescolate fino ad ottenere un composto liquido. Aggiungete la mandorle. Togliete dal fuoco quando le mandorle si saranno dorate. Trasferite le palline nella padella con lo sciroppo e lasciate insaporire mescolando velocemente. Sistemate la cicerchiata in un piatto da portata e datele la forma di una grossa ciambella. Decorate con canditi o confetti colorati e servite.



Castagnole

Ingredienti:
75 g di burro, 400 g di farina, 1 limone, 1 pizzico di sale, 3 uova, 100 g di zucchero, zucchero a velo, 2 cucchiai di rum, olio per friggere.

Preparazione
Amalgamate le uova con lo zucchero, quindi unite la farina, rum, la scorza grattugiata di un limone, il burro, precedentemente sciolto a bagnomaria, e un pizzico di sale. Ricavate dall'impasto tante sfere del diametro circa di 3 cm. Friggete le castagnole in olio bollente (circa 180 gradi) mantenendo costante la temperatura. Girate le castagnole in modo da farle dorare su tutta la superficie, quindi toglietele dalla fiamma e disponetele su un foglio di carta da cucina, per eliminarne il grasso in eccesso, per finire cospargetele di zucchero a velo.



Chiacchiere(o Frappe, Crostoli, Galani)

Ingredienti:
500 g di farina, 100 g di zucchero, 50 g di burro, 2 uova, 125 cl di vino bianco, una pizzico di sale, buccia di limone grattugiata, aroma di rum e di vaniglia, olio per friggere.

Preparazione
impastate il tutto, lasciate riposare in un luogo fresco per circa mezzora, poi ricavatene una sfoglia sottile e tagliatela con la rotella in strisce formando dei rombi o dei rettangoli. Metteteli a friggere, a piacimento, in abbondante olio di oliva o di semi. Fateli sgocciolare su carta assorbente e spolverizzateli con zucchero a velo.

Nessun commento: