domenica 17 febbraio 2008

Pan di via della partenza + crema alle mele



Chissà quanti di voi si saranno chiesti cosa è questo pane degli elfi, il pane che in tutti i fantasy che si rispettino i protagonisti si portano con se per lunghi viaggi... (almeno io me lo sono chiesto!). Questo è un pane dolce... E anche se non fosse il vero pane degli elfi...Basta che sia pappabile!! Questa ricettina è stata presa dal libro " A tavola con gli hobbit "... Non l'ho ancora provata ma sembra molto buona!


Pan di via
(per 4 persone)

300 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
100 gr di zucchero
1 uovo intero
250 ml di latte
100 gr di miele
50 gr di burro
50 gr di panna fresca

Mescolate burro, miele, panna fino ad ottenere una crema soffice. Separate l'albume e il tuorlo e sbattete il tuorlo con il latte. Tenetene da parte poco per spennellare il pan di via prima della cottura. Unite il latte con il tuorlo alla farina e mescolate cercando di evitare i grumi. Aggiungete lo zucchero al composto di miele, panna e burro, poi il lievito e infine l'albume d'uovo montato a neve. Unire tutto e lavorare a pasta morbida. Tirare a sfoglia alta 3 mm con un mattarello e tagliate i lembas a triangoli o quadrotti, sistemarli in teglia su un foglio di carta da forno, tenendoli a 1 cm di distanza tra loro. Pennellate la superficie dei biscotti con uovo e latte, cuocete per 12 - 13 minuti in forno già caldo a 250 gradi. Servite freddi e, se non siete in viaggio, accompagnate i lembas con un po' di crema alle mele.


Crema alle mele

500 gr di crema pasticcera soda e fredda
250 gr di polpa di mele cotte
1 cucchiaio di idromele (facoltativo)
1 pizzico di cannella (facoltativo)

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele a cuocere in un pentolino con poca acqua. Quando saranno diventate morbide toglietele dall'acqua di cottura e frullatele o schiacciatele con una forchetta. Incorporate alla crema pasticcera fredda la polpa di mele fredda, mescolando con delicatezza. Volendo si può aromatizzare la crema con un cucchiaio di idromele o con della cannella. Questa crema e ottima dentro le brioche tiepide appena sfornate!

Nessun commento: