lunedì 11 febbraio 2008

Gli gnomi: chi sono


Se vedete spuntare un piccolo cappello rosso da dietro un funghetto durante una delle vostre passeggiate in un bel bosco chi pensate sia? E se riuscite a scorgere il piccolo faccino non potete avere dubbi, avete di fronte uno gnomo!

Gli gnomi sono una delle creature più misteriose che animano la natura, in quanto un po' schivi, e spesso non apprezzano la compagnia degli uomini, a causa della loro straordinaria timidezza che li ha spinti a vivere in luoghi remoti e a circondarsi del più fitto mistero.

Nonostante il loro aspetto, sarebbe inopportuno confonderli con le creature del Piccolo Popolo; il nome Gnomus (dal greco Gnome, che significa saggezza), venne loro dato da Paracelso, con una derivazione anche dal termine Genomus, nel senso di abitante della terra. Gli Gnomi rappresentano quindi gli Elementali della Terra, in grado di muoversi liberamente in questo
elemento e con la conoscenza di tutti i segreti delle piante e dei minerali; gli altri Elementali identificati da Paracelso sono le Nereidi (Elementali dell’Acqua), chiamate anche Ondine, le Salamandre (Elementali del Fuoco), le Silfidi o Silfi (Elementali dell’Aria), che derivano probabilmente dalle Suleviae, Ninfe Celtiche trapiantate nella religione romana. Secondo una
antica tradizione, le Sirene e le Nereidi, alla loro morte, si trasformano in Silfidi benevoli.

E' probabile che i loro antenati siano gli spiriti dei boschi che secondo Greci e Latini difendevano gli alberi e abitavano nei tronchi o fra i rami. Sono gli Gnomi che piantano i semi di nuovi alberi, ne curano le radici e si occupano dei cuccioli e dei piccoli uccelli rimasti senza genitori e sono sempre loro che fanno sfuggire l'ascia di mano ai boscaioli o sbagliare la mira ai cacciatori. Al minimo segno di inquinamento però cambiano zona, nascondendosi nel profondo dei boschi: plastica, cartacce, scorie chimiche e sporcizia di ogni genere sono i loro grandi nemici e uno Gnomi costretto a viverci in mezzo può anche morire.

Secondo la tradizione esisterebbe un opera scritta in Arabo , su pergamena , intitolata Il Libro Rosso . In questo libro , gli Gnomi sono descritti come esseri piccolissimi destinati a suscitare nell’ animo umano , sensazioni quali : piacere , tristezza , amore , odio , gioia e noia . Questi esseri ci invadono dalla nascita e ci accompagnano nel corso della vita , sorvegliandoci nel momento del pericolo e consigliandoci nel sonno; ci lasciano soltanto quando siamo sul punto di morte . Benchè abbiano aspetto umano non discendono affatto dall’ uomo , ma appartengono ad un’ altra realtà che non è di questo mondo , una dimensione ultraterrena.
Una leggenda islandese parla dell'origine degli gnomi:infatti,questi piccoli esseri,secondo la leggenda sarebbero vissuti nascosti agli occhi degli uomini perche' la loro progenitrice,si vergogno' di mostrarli a Dio.
Seconde le antiche saghe nordiche essi sarebbero stati originati dalla decomposizione del corpo del gigante Ymir .
Secondo altre leggende uno Gnomo collaborò alla costruzione del tempio di Salomone.

Gli gnomi proteggono le fate,infatti quando le fate si radunano e svolazzano tra gli alberi,gli gnomi si mettono attorno alle fate per proteggerle.

Gli gnomi sono dotati di una sapienza superiore a quella umana.
Infatti hanno conoscenza del futuro,riescono a trovare miniere e tesori nascosti nelle viscere della terra;o ancora,sono a conoscenza delle proprieta' magiche delle erbe e dei metalli,dalle piante essi ricavano erbe per curare le malattie.
Sono comunque degli esseri benevoli e conoscono il linguaggio degli animali.
Salvaguardano i tesori della natura,allevano capre e preparano biscotti.
Gli gnomi riescono ad accendere il fuoco utilizzando il larice,un legno molto tenero.
Essi utilizzano la betulla,la lavorano dandole la forma di bastoncini,utilizzando un'estremita' come stuzzicadenti e l'altra estremita' come spazzolino da denti.

Queste creature abitano nelle montagne , nelle caverne e nel sottosuolo.
Le loro case vengono costruite nella roccia;sono molto solide e comode,e non sono visibili agli esseri umani;molto spesso le loro case si trovano vicino ad una cascata da cui essi ricavano l'acqua.
Sono abili forgiatori di metallo e ottimi guardiani di tesori, definiti infatti anche come Spiriti Guardiani dei tesori, amici dell’umanità ecc. La loro principale missione è quella di vigilare sull’equilibrio dei talenti, e svolgono questo compito agendo come generatori di illusioni e di sentimenti.
La caratteristica di donare all’uomo la capacità di sognare li rende graditi alla Natura della quale sono figli, risiedono nelle onde aeree ed hanno la capacità di penetrare la terra e di infiltrarsi nelle montagne. Rappresentano un contatto dimenticato con le origini, coloro che trasmettono i nostri desideri e le nostre preghiere agli Spiriti, alla Dea, al Dio, all’universo immortale e cosciente.

Nessun commento: