sabato 9 febbraio 2008

L'abete : curarsi


Come vi avevo promesso continuo la mia trattazione riguardo all'abete...Prima di passare agli usi magici volevo continuare ciò che avevo inizato l'altro giorno, cioè parlare degli usi in medicina dell'abete...Quindi delle sue capacità medicamentose, in quanto vi è altro altre alla trementina, largamente utilizzata dalle indistrie farmaceutiche e chimiche. Ma mi raccomando, non usate mai nulla se non ne siete completamente sicuri! Potreste avere una reazione allergica sia alla pianta sia alle sostanze che sono state assorbite dalla medesima.. Quindi, cautela!

Nella tradizione contadina le gemme dell’Abete sono usate come infuso per lenire le infiammazioni della mucosa bronchiale, mentre le sue foglie sono ottime per rinfrescare la cute dei piedi.
Una piccola curiosità: le gemme o le piccole pigne ancora acerbe dell’Abete, messe a riposo nella grappa, possono essere un buon digestivo.
Un bagno invernale, fatto con l'Abete, combatte la bronchite. Fate un infuso di gemme d’Abete bianco, foglie d’eucalipto, gemme di pino silvestre ed una pianticella di timo, in parti uguali, in acqua calda.
Per combattere l'enfisema polmonare bere un infuso di gemme d’Abete bianco, in misura di 45 g. di gemme messe in infusione in un litro d’acqua bollente per 10 minuti circa; bere poi tre tazze al giorno di questo liquido, lontano dai pasti.
Per diminuire la sudorazione preparatevi un bagno d’Abete bianco e pino marittimo, usando 5 grammi di foglie di entrambi per litro d’acqua del bagno; o preparare 5 litri di decotto, da versare poi nella vasca

L'abete da balsamo, utilizzato tanto informa solida quanto come infuso, costituisce uno dei più efficaci rimedi naturali contro il mal di schiena, il raffreddore, la tosse, l'asma e la tisi.
La resina dell'abete da balsamo viene applicato su bruciature, piaghe e tagli, per curare i dolori al torace e come potente lassativo, contro il raffreddore e i disturbi polmonari.
Il liquido estratto dalla corteccia invece e' un potente rimedio contro il raffreddore, come pomata per le piaghe e le ferite e, in infusione, come medicina contro la tisi e le infezioni intime.

L’Abete della Siberia è consigliato per prevenire l’influenza di stagione; ha un effetto decongestionante e disinfettante. La parte utilizzata sono gli aghi. Può essere assunta per diffusione con olio essenziale di Eucaliptus radiata o di Limone. Attenzione! Se applicato sulla pelle, può procurare scottature perché ricco di sostanze irritanti.

2 commenti:

corrado ha detto...

Ma è vero che la corteccia ha effetto antiossidante potente come quello del pino ? Cioè se faccio un decotto concentrato di corteccia di abete posso ottenere quel effetto antiossidante di cui si è dvioetu

corrado ha detto...

Se puoi rispondimi o fammi sapere perché ho letto dell estratto di corteccia di abete e pino che avrebbero un effetto molto potente come antiossidante se faccio un decotto molto concentrato posso estrarre le proprietà o è solo acqua ? Potrebbere essere al pari del prodotto farmaceutico o il decotto non estrae le sostanze che sono tanto decantate ?